La Storia

L’Istituto “Giulio Natta” nasce nel 1973 come scuola autonoma dallo scorporo dell’indirizzo “Chimica Industriale” dalle altre specializzazioni dell’ITIS “Pietro Paleocapa” di Bergamo. In un primo momento ha sede presso l’Istituto “Carlo Botta” nel quartiere di Colognola in città e nel 1975 si sposta presso la nuova e attuale sede di via Europa al civico 15. All’indirizzo “Chimica industriale”, nell’a.s. 1981/1982 si sono aggiunti l’indirizzo “Ecologico” e l’indirizzo “Tecnologie alimentari”. Nell’a.s. 1985/1986 all’indirizzo “Chimica Industriale” si affianca il progetto sperimentale “Deuterio” il cui piano di studio, con il relativo quadro orario, lo sostituisce completamente dall’a.s. 1995/1996 con l’istituzione del nuovo indirizzo “Chimico”. Nell’ambito degli indirizzi denominati “Progetti coordinati Brocca” l’offerta formativa d’Istituto si arricchisce, dall’a.s. 2001/2002, del Liceo Scientifico Tecnologico. La riforma della Scuola Secondaria di Secondo Grado, in vigore dall’a.s. 2010/2011, ha modificato la denominazione dell’Istituto in Istituto Statale d’Istruzione Secondaria introducendo, per l’Istituto Tecnico, le tre articolazioni dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”; “Chimica e Materiali” (ITCM), “Biotecnologie Ambientali” (ITBA) e “Biotecnologie Sanitarie” (ITBS); per il Liceo il Liceo Scientifico l’opzione Scienze Applicate (LI03). L’indirizzo liceale fortemente improntato all’innovazione e sperimentazione, nell’anno scolastico 2017/18 si arricchisce con l’avvio della sperimentazione di durata quadriennale; nell’anno scolastico 2018/19 si completa nel triennio con l’avvio della sperimentazione “Biologia con curvatura Biomedica”. L’offerta formativa si arricchisce ulteriormente dall’a.s. 2011/2012 con la fondazione dell’Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita oggi con diversi percorsi attivi: Tecnico Superiore per le produzioni biotecnologiche, Tecnico Superiore per le produzioni chimico-industriale, Tecnico superiore per la gomma, Tecnico superiore per le formulazioni farmaceutiche, produzioni cosmetiche.

La Storia della scuola